Grazie alla ruota dei sapori scoprirai morso dopo morso le diverse sfaccettature e caratteristiche sensoriali di ogni singola mela. I criteri principali di consistenza, gusto e aroma sono elencati separatamente e sono disposti nello stesso modo in cui li si percepisce quando si morde una mela: prima si riconosce la consistenza, poi il sapore e, man mano che la degustazione procede, tutti i singoli aromi.
La consistenza di una mela è determinata da 5 criteri essenziali: Croccantezza, durezza , succosità, fi nezza della carne e spessore della buccia. I criteri sono disposti nell’ordine in cui li percepisci durante la degustazione: Prima si sente la croccantezza, poi le altre proprietà fi no allo spessore della buccia. Più scuro è il colore di un criterio, più intensamente lo si percepisce. Valuta la tua percezione personale da 1 a 3 punti.
Il gusto di una mela va dal dolce all’acido. Grazie ai gradienti del colore si può determinare il sapore: il rosso sta per dolce, l’arancione per agrodolce, il giallo per agrodolce e il verde per acido.
I diversi aromi delle mele sono divisi in 6 gruppi aromatici. Sono disposti sul bordo esterno della ruota nello stesso modo in cui vengono percepiti quando si mangia la mela: l’ordine vede per primi gli aromi di agrumi, poi in senso orario seguono gli altri gruppi aromatici. I gruppi aromatici off rono un orientamento iniziale. Se percepisci l’aroma di un gruppo, puoi identifi carlo più dettagliatamente usando i singoli aromi elencati. Valuta la tua percezione personale da 1 a 3 punti.
Grazie alla ruota dei sapori scoprirai morso dopo morso le diverse sfaccettature e caratteristiche sensoriali di ogni singola mela.
Trova la tua mela preferita!
...con una guida personale!